The science behind Elelù

BIOLIQUEFAZIONE® MOLECOLARE

Attivi super concentrati
Gli ingredienti di derivazione vegetale hanno un ruolo da protagonisti nei prodotti cosmetici. Le piante presentano migliaia di diverse molecole potenzialmente interessanti, molte delle quali, essendo covalentemente legate alla parte solida della matrice vegetale, non possono essere efficacemente estratte con tecnologie tradizionali.

La Tecnologia di Bioliquefazione® Molecolare è stata sviluppata per superare i limiti delle tecnologie di estrazione convenzionale e si basa sull’uso di enzimi che permettono di recuperare il 100% dei fitocomplessi vegetali in una forma attiva e biodisponibile, utilizzabili come efficaci ingredienti ad uso cosmetico.

Questo approccio trae ispirazione dal nostro sistema digestivo che è in grado di rendere disponibili per il nostro metabolismo tutte le molecole necessarie contenute nel cibo attraverso una serie di trattamenti enzimatici.

Tuttavia, la pelle non possiede un sistema in grado di digerire le sostanze utili, pertanto l’impiego di derivati vegetali scarsamente o non biodisponibili può compromettere drasticamente l’efficacia di una formulazione cosmetica.

Attraverso la Tecnologia di Bioliquefazione® Molecolare questo problema può essere risolto, consentendo di ottenere cosmetici che contengono fitocomplessi ricchi di principi attivi estremamente completi e biodisponibili e, dunque, altamente efficaci.

IPERFERMENTAZIONE

Per potenziare l’efficacia delle piante

Nel settore delle materie prime cosmetiche la fermentazione è un processo di trasformazione potenzialmente molto interessante che permette di sfruttare un microrganismo per produrre principi attivi (metaboliti) di grande interesse.

Per migliaia di anni, la fermentazione ha fornito a molte culture i mezzi per trasformare il cibo e aumentarne il valore nutritivo, la conservabilità e la biodisponibilità.
Si tratta di una pratica molto antica, tipica dell’area mediterranea: alcune testimonianze risalenti al 65 d.C. descrivono le tecniche agricole e di fermentazione legate alla produzione del vino.

La combinazione tra questa tradizione millenaria e le più recenti biotecnologie a nostra disposizione ha reso possibile lo sviluppo di un nuovo e importante processo produttivo, la tecnologia di Iperfermentazione (Bioliquefazione + Fermentazione), in cui il fitocomplesso contenuto naturalmente nella pianta viene potenziato, trasformando le fibre altrimenti inutilizzabili in nuovi attivi che lo arricchiscono.

FOTO-LUMINESCENZA VEGETALE

Il fiore che illumina la pelle
Tecnologia in grado di raccogliere i raggi UV e trasformarli in luce visibile in grado di donare alla pelle un aspetto più luminoso, proteggendola dalle dannose radiazioni UV.

LUMINESCINE® è il il primo attivo ottenuto dal fitocomplesso del fiore di Verbasco tramite bioliquefazione molecolare enzimatica che sfrutta la fotoluminescenza, ovvero l’emissione di luce visibile da parte di una sostanza causata da radiazioni UV ad alta energia.

Infatti, il fitocomplesso possiede la capacità di assorbire radiazioni ultraviolette ed emetterle nel visibile, riducendo la generazione di radicali liberi e agendo come potente antagonista dello stress foto-ossidativo.

In questo modo, i fiori di verbasco, e l’estratto che ne deriva, ricco di Verbascoside (sterolo), sono in grado di “raccogliere” i raggi UV e trasformarli in nuova luce visibile per apparire più brillanti ed essere quindi più visibili dagli insetti impollinatori.